Please wait...



IL TEAM


CENTRO BIONOMIA


Team centro bionomia training autogeno torinoNell’ottobre del 2014 ci siamo messe in viaggio assieme.
In tutti i sensi.
La decisione di far nascere il Centro Bionomia risale infatti alle lunghe ed appassionanti “chiacchierate” avvenute durante il viaggio in treno Torino – Ravenna e ritorno.
Proprio in quei giorni d’autunno, l’ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy”) aveva organizzato, per l’appunto a Ravenna, l’annuale Convegno Nazionale sul tema della “Sincronicità”.
La genesi del nostro Centro radica perciò le proprie origini in un’esperienza densamente ricca sul piano simbolico e, certamente, noi non riteniamo questo casuale.
Percorrere quello spazio ci regalò il tempo per conoscerci attraverso il racconto di alcuni pezzi della nostra storia umana e professionale e, immediatamente, sentimmo che c’era una forte affinità e che Ravenna non sarebbe stato il punto di arrivo, ma il punto di inizio.
Il fil rouge che ci univa e che ci unisce, nonostante le differenze di formazione e di esperienza, è stato il forte impatto trasformativo che ha avuto per noi l’incontro con il Training Autogeno Bionomico e le enormi potenzialità che abbiamo riconosciuto nella sua applicazione, sia a livello personale, sia nel lavoro con i pazienti. Da qui il desiderio di impegnarci attivamente per approfondirne lo studio, la pratica e, soprattutto, divulgarne la conoscenza.

Dal 2016 il Centro Bionomia diventa la sede locale dell’ICSAT (Italian Commettee for the Study of the autogenic psychotherapy, autogenic therapy and autogenic training).

ICSAT è la società scientifica italiana che riunisce psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri qualificati nell’impiego di psicoterapia bionomica-autogena, terapia autogena e training autogeno.

ICSAT è la più autorevole istituzione italiana a garanzia degli standard di attuazione clinica e di formazione in queste discipline.

ICSAT è collegata a  ICAT, Comitato Scientifico Internazionale del Training Autogeno fondato da Schultz e da Luthe, e all’ ISATAP, International Society of AUTOGENIC Training Therapy and Psychotherapy. La sua rete di rapporti e di scambi comprende anche la Société Française de Relaxation Psychothérapeutique, la British Society of Autogenic Training, la Japanese Society of Autogenic Training, e l’OGATAP austriaca.


Our Management Team

BOARD OF DIRECTORS


Dott.ssa Laura Borgialli

Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Laura Borgialli


Laura Borgialli è  psicologa e psicoterapeuta. Cresciuta in Brasile, si è formata in Argentina e in Turchia dove ha iniziato a lavorare presso l’Ospedale Psichiatrico francese di Istanbul e ha concluso gli studi universitari italiani a Torino e a Pavia.
E’ Member of the European Association for Psychotherapy.

Ha lavorato in svariati settori prima all’estero e successivamente in Italia dove diventa responsabile della formazione e sviluppo delle risorse umane di un’azienda che sceglie di lasciare per dedicarsi a tempo pieno alla clinica e alla libera professione.

Ha fondato ed è stata presidente di Associazioni per lo sviluppo della professione, in particolare sul tema della coterapia.

Ha pubblicato articoli su temi clinici quali la relazione d’aiuto, la gestione dei problemi transferali e controtransferali, il setting terapeutico, i disturbi del comportamento alimentare ecc.. ma i suoi  preferiti sono  “Come vedere e trasmettere la Bellezza” e “Il ruolo dello psicologo nella costruzione della cultura della Pace”.

Ha un master in psicoterapia autogena bionomica ed è socio dell’ ICSAT come operatore di training autogeno superiore

Nel tempo libero suona e canta sempre, soprattutto jazz, ma a volte anche madrigali e musica sacra, perché la musica è parte imprescindibile della sua vita, insieme a marito, figli e cane.

Attualmente vive e lavora a Moncalieri (Torino) dove svolge prevalentemente l’attività di psicoterapeuta.



dott.ssa Anna Ambiveri

Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Anna Ambiveri


Anna Ambiveri Psicologa e psicoterapeuta si è laureata a Torino presso la Facoltà di Magistero in Pedagogia e, successivamente, in Psicologia con indirizzo Clinico all’Università di Padova. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’IPP di Torino ed è iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti.

Ha avuto la grande opportunità di iniziare la sua formazione professionale a Trieste nei Centri di Igiene Mentale, insieme al prof. Basaglia ed ai suoi collaboratori e di proseguirla con il prof. Pirella nell’ex O.P. di Collegno. Ha svolto attività di psicoterapeuta presso il Centro Psichiatria Adulti di via Cardinale Massaia a Torino sotto la direzione del dott. Pirfo.

E’ stata docente nelle scuole per infermieri professionali e si è occupata  della gestione dello stress lavoro-correlato negli operatori dell’Unità Coronarica di un ospedale cittadino. Attualmente si occupa di formazione nell’ambito della Psicoterapia Autogena ed è operatore di Training Autogeno superiore, iscritta all’ICSAT, albo italiano degli Operatori di Training Autogeno, ha un Master in Psicoterapia Bionomica. Didatta in formazione sempre nell’ambito del Training Autogeno bionomico. Svolge attività professionale come psicoterapeuta.

Da sempre affascinata dai mille volti  che il teatro permette di impersonare si dedica all’attività di attrice teatrale in collaborazione con il Gruppo Teatro 1 di Torino ed il Piccolo teatro Comico di Torino.



dott.ssa Laura Soliman

Psicologa

Dott.ssa Laura Soliman


Laura Soliman, Psicologa Clinica e di Comunità e Operatrice di Training Autogeno Bionomico di primo Livello, specializzanda in Psicoterapia Gruppoanalitica, si è laureata a Torino, con una tesi in Psichiatria sugli “uditori di voci”, seguita dal Prof. Agostino Pirella. Ha lavorato diversi anni in ambito psichiatrico, occupandosi principalmente di persone adulte con disturbi psichici gravi.

Parallelamente all’impegno nell’ambito della Salute Mentale, ha sempre coltivato un profondo interesse per l’ambito psico-pedagogico e, in particolare, per l’infanzia, lavorando come educatrice e come insegnante. Ha fatto esperienza anche in una scuola ad orientamento antroposofico, approfondendo così la pedagogia steineriana ed occupandosi in particolare dello studio del valore psicologico e simbolico della fiaba tradizionale.

Attualmente lavora con studenti universitari, svolgendo principalmente attività di sostegno psicologico in riferimento alle più tipiche problematiche correlate alla dimensione universitaria (dalla gestione dell’ansia, all’orientamento e supporto nella scelta del percorso di studi), realizzando progetti formativi ed attività culturali.

Da sempre appassionata di arte, recentemente molto interessata anche al mondo dell’illustrazione nella letteratura per l’infanzia, è impegnata attivamente in progetti di promozione alla lettura e di valorizzazione della qualità artistico-letteraria dei testi scelti, non solo come forma di educazione della sensibilità estetica, ma come mezzo per veicolare messaggi sul piano psicologico.

In tal senso l’educazione al “Bello” viene proposta come possibile via per riconoscere quello “stupore originario” che genera curiosità e desiderio di conoscenza, che nutre l’immaginazione e risponde ai bisogni interiori e spirituali più profondi dei bambini, e può diventare antidoto all’omologazione conformistica dei modi di pensare, sentire ed agire.



Dott.ssa Laura Borgialli

P.IVA 06628070010  | © 2017 |

Dott.ssa Anna Ambiveri

P.IVA 11298580017  | © 2017 |

Dott.ssa Laura Soliman

C.F. SLMLRA77E55A479S