Please wait...



TESTIMONIANZE

Cosa dicono i nostri corsisti

Dott.ssa Chiara Forno

Mi chiamo Chiara Forno, lavoro da diversi anni come psicologa psicoterapeuta di formazione sistemico relazionale. L’anno scorso ho frequentato il corso di operatrice di training autogeno di base presso il Cento Bionomia.

Quello che inizialmente mi aveva spinto a fare quest’esperienza, oltre a diversificare la mia formazione, era la possibilità di proporre  un’attività un po’ diversa, anche meno “connotata” sotto l’aspetto della patologia, così da poter ampliare il bacino dei pazienti.

Posso dire, alla luce dell’esperienza formativa fatta con i didatti del Centro Bionomia, che le mie aspettative iniziali erano ben poca cosa rispetto all’arricchimento personale e professionale acquisito durante e dopo il corso.

Dal punto di vista professionale la possibilità di completare il mio percorso formativo sistemico con una visione più di tipo psicodinamico è stato fondamentale. Per usare una metafora quello che ho provato è un po’ come aggiungere una tessera importante al mio puzzle che, come operatori della salute, è sempre in costruzione. Sotto l’aspetto personale è stato importante fare questa esperienza in un clima di gruppo accogliente e rassicurante in cui ti puoi sperimentare senza la paura del giudizio.

E’ stato utile imparare questa tecnica sicuramente per il mio benessere personale ma anche per l’utilizzo in terapia, sia ad un livello educativo che a carattere maggiormente analitico. Spero di avervi trasmesso il mio entusiasmo perché per me è stata più che un’esperienza formativa!

                                                                             Complimenti Centro bionomia!


Dott. Antonio Cisternino

Se inserite in qualsiasi motore di ricerca, tra cui youtube”, le parole ‘Training Autogeno’ troverete tutta una serie di audio/video ‘fuorvianti’ che in realtà rappresentano nel migliore dei casi delle forme di eteroinduzione al rilassamento, altrimenti un’applicazione ‘selvaggia’ della tecnica con formule errate del tipo “il mio braccio destro è pesante” che alterano la cornice teorica bionomica all’interno della quale il T.A. si pone come strumento di conoscenza e/o scoperta del proprio piano di vita.

Autogeno vuol dire “che si genera da sé” pertanto nessuno guida colui che vuole praticare il training, nemmeno il terapeuta che spiega la tecnica al paziente ed esce dalla stanza applicando il principio della “non interferenza”.

Nel training autogeno il rilassamento non è l’obiettivo della pratica, semmai una conseguenza. Come evidenzia Ferdinando Brancaleone: ” Troppo sovente i principi teorici e le applicazioni pratiche della terapia bionomico-autogena elaborata da J. H. Schultz (e dai suoi allievi e collaboratori) sono stati divulgati in maniera “superficiale” e scarsamente rispondente ai fondamenti teorico-clinici ed alla metodologia originaria del fondatore”.

Il corso di Training Autogeno del Centro Bionomia rispetta l’essenza della tecnica e grazie alla ricchezza professionale e umana delle/dei docenti consente di acquisire un livello di preparazione adeguato all’utilizzo del T.A. sia nella propria sfera privata che nell’attività clinica.


Dott. Gianluca Carone

Ho partecipato a un’edizione del corso sul TA inferiore e la profonda preparazione dei docenti mi ha consentito di esplorare lo strumento del TA Bionomico nei suoi aspetti teorici e pratici. Ma soprattutto ho potuto apprezzarne la portata come strumento “terapeutico”, indicato per chiunque voglia migliorare la consapevolezza di sè e il proprio benessere. L’efficacia dei docenti nel trasmettere la passione per questo metodo è stata poi massimamente coinvolgente e mi ha indotto ad ampliare l’orizzonte teorico-simbolico di riferimento, continuando lo studio in autonomia.

A quando un corso sul TA superiore?

Lavoro in IntesaSanpaolo come Gestore del Personale (HR Specialist)

Laurea in Economia e Commercio vecchio ordinamento (1998) e Psicologia Magistrale (2018)


Dott.ssa Laura Borgialli

P.IVA 06628070010  | © 2017 |

Dott.ssa Anna Ambiveri

P.IVA 11298580017  | © 2017 |

Dott.ssa Laura Soliman

C.F. SLMLRA77E55A479S

Sono aperte le iscrizioni per il corso 2019, scarica il modulo d'iscrizione.

You have Successfully Subscribed!